Il mio titolo


Lavorato d’artista


info: alchimia@lavoratodartista.it

Lavorato d’Artista nasce nel 1997 dall’esigenza di recuperare la qualità dei materiali negli apparati di finitura, attraverso l’uso di leganti inerti e pigmenti naturali propri delle tecniche applicative tradizionali. L’iniziativa è frutto di un più ampio piano di valorizzazione del territorio, nell’ottica di rilanciare gli usi, i costumi e le tipicità che possano influire sullo sviluppo di intere aree. Per questo motivo, i prodotti si attengono alle tradizioni e mantengono strette affinità tecniche con quelle antiche, permettendo di ottenere finiture vicine a quelle originali e compatibili con le murature storiche.
I cromatismi sono organizzati in un Abaco Cromatico che raccoglie il repertorio delle terre naturali, sia in purezza che risolte nelle tonalità composte e scalari. L’Abaco del Colore è formulato e composto con i materiali tradizionalmente impiegati per la tinteggiatura e la decorazione dei prospetti esterni: il grassello di calce e le terre naturali (ossidi di ferro naturali).




43 pietre 129 colori



Pasta di pietre dure

La nuova linea Pasta di pietre dure è una finitura di pregio pensata per la bio-architettura contemporanea e il design di interni. Essa si ottiene dalla frantumazione e macinazione di pietre dure quali lapislazzuli, malachite, giade e fluoriti, legate in purezza con collanti naturali o calci aree e idrauliche naturali.
La macinazione delle pietre in tre diverse granulometrie fornisce inoltre la possibilità di rivestire gli interni donando loro un aspetto esclusivo e confortevole, trasmettendo all’uomo la sensazione di abitare uno spazio senza pari.
Pasta di pietre dure viene applicata su ogni supporto finito: intonaco, scagliola o cartongesso. Su apposito fondo di preparazione le pietre macinate vengono unite ad un legante naturale ed applicate in spessori minimi.


Controcorrente
Massimo Sansavini

Dal maggio 2012 lo spazio interno del Laboratorio di Alchimia ospita la più grande opera mai realizzata dall’artista e scultore italiano Massimo Sansavini. L’opera, intitolata Controcorrente, si estende per più di sei metri di lunghezza ed è stata realizzata in quattro elementi secondo la tecnica dell’incastro di legno su tavola. I colori che caratterizzano la finitura dell’opera sono stati ottenuti con la linea di Lavorato d’Artista Pasta di pietre dure, tramite la macinatura di minerali di pietre dure semi preziose



Essentia

Essentia è un tinteggio ecologico aromatizzato e colorato con estratti e pigmenti naturali e si applica come un normale intonaco da interno. Esso nasce da un felice dialogo tra tre campi di ricerca: le malte di tradizione, l’aromaterapia e la cromoterapia.











Contatti


Sede legale
Via dell’Artigianato 27
Cavezzo, C.A.P. 41032
Emilia Romagna, Italia

Sede Amministrativa e Laboratorio
Via di Sotto 26
Motta di Cavezzo, C.A.P. 41032

TEL. +39 0535 46882
FAX +39 0535 47001
EMAIL: alchimia@lavoratodartista.it



© 2017 Alchimia Laboratorio di Restauro S.n.c Tutti i Diritti Riservati - Iscrizione camera di commercio di Modena 00752240366 19/02/1996 - codice fiscale e partita iva n. 00752240366